La prevenzione fa 100 con l’OT23

L’OT23 è il modello dell’Inail che permette alle aziende che eseguono interventi aggiuntivi rispetto a quelli già` normalmente previsti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro di richiedere uno sconto sul premio assicurativo.

Il modello fa riferimento a un recente decreto interministeriale, il D.I. 27 febbraio 2019 Art. 23 – Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi.

Ossigeno per l’impresa

Considerati i tempi, ogni azione che possa portare un pò di risparmio è ben accetta e quando parliamo di OT23 l’opportunità di vedere concretizzato il desiderio di recuperare un pò di ossigeno per l’azienda è reale.

Inoltre possiamo dire (per chi ha un pò di dimestichezza) che la presentazione del modello è realizzabile in modo lineare e logico e la si fa attraverso il portale Inail, accedendo con le credenziali o lo SPID del Legale Rappresentante dell’Impresa.

Cosa presentiamo?

Nel modulo di domanda, l’Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto. Gli interventi sono distinti in sezioni: interventi di carattere generale, interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale, interventi trasversali, interventi settoriali generali ed interventi settoriali. 

Scorrendo il lungo elenco di voci, molti esempi ritenuti meritevoli per la richiesta di riduzione fanno riferimento all’adozione o il mantenimento di sistemi di gestione relativi alla sicurezza sul lavoro idoneamente certificati, alle asseverazioni rilasciate da organismi paritetici, alla segnalazione dei quasi infortuni o di mancati incidenti sul lavoro, alle iniziative di formazione adottate, alle agevolazioni sociali concesse ai lavoratori, alle convenzioni stipulate con le Asl per le campagne contro il fumo, l’abuso di alcool, al consumo di sostanze stupefacenti e a favore dell’adozione di corretti stili di alimentazione.

Per raggiungere l’agognato 100

Per poter ottenere lo sconto l’azienda richiedente deve totalizzare un punteggio pari a 100, sommando i punti ottenuti grazie alle azioni di miglioramento (per vedere le possibili azioni di miglioramento ed i relativi punteggi assegnati consultare il modulo di domanda OT23 dell’Inail sul nostro sito). 

Generalmente, per raggiungere i 100 punti richiesti è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modulo, ad eccezione di quelli riferiti alla responsabilità sociale delle imprese, nella cui sezione specifica la soglia del punteggio massimo deve essere raggiunta senza ulteriori cumuli. Ogni anno la lista può essere modificata, pertanto è necessario un controllo prima della presentazione della domanda, così come il modello di presentazione, che varia di anno in anno.

Unitamente al modulo di domanda compilato, è necessario presentare la documentazione certificante l’avvenuto intervento. 

La richiesta di riduzione può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente solitamente entro la fine del mese di Febbraio.

Quanto posso risparmiare?

Nello specifico parliamo di oscillazione per prevenzione, ovvero quel meccanismo grazie al quale viene definita la variazione del tasso di premio che si applica all’azienda in funzione degli interventi virtuosi messi a regime l’anno precedente a quello durante il quale presenta domanda di sconto per il riconoscimento dell’agevolazione. 

Importante specificare che non si tratta di una riduzione variabile, ma fissa. Ovvero, una volta raggiunta la soglia dei 100 punti, l’azienda ha diritto allo sconto sulla polizza assicurativa dovuta all’INAIL, in funzione del numero di dipendenti. 

L’indicatore è quello del numero lavoratori/anno e le soglie di sconto sono le seguenti:

  • 28 % di sconto (fino a 10 lavoratori)
  • 18 % di sconto (tra gli 11 e fino a 50 lavoratori)
  • 10 % di sconto (tra i 51 e fino a 200 lavoratori)
  • 5 % di sconto (oltre 200 lavoratori)

GIP è a vostra disposizione per approfondire, presentare la pratica o scegliere assieme a voi le misure da attuare e che possono essere le più convenienti.

Vi alleghiamo qui il modulo relativo al 2020 e che è una buona traccia per farvi già un’idea.

Non esitate a contattarci e seguite i nostri Social per qualsiasi necessità.

Nell’attesa di accogliere le vostre richieste noi rimaniamo con il ricordo (difficile da ricacciare) di Iva Zanicchi che declama il 100, 100 nella famosa trasmissione Ok il Prezzo è Giusto

Vi aspettiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su quello che accade dentro e fuori ai contesti organizzativi! 

Facebook Linkedin Instagram Youtube