Il mercato globale e il suo andamento dimostra sempre di più come, al di là delle dimensioni, siano le aziende che meglio pianificano il loro futuro ad avere successo. La Pianificazione aziendale è sempre più importante nel mercato moderno e il marketing non è esente da questo aspetto: più sarà precisa e chiara la nostra pianificazione più sarà chiaro ed efficace il messaggio che vogliamo dare al mercato. Oggi esistono un milione di modi per comunicare e sapere esattamente chi siamo e che obiettivo vogliamo raggiungere è decisivo per poter scegliere il canale e la modalità giuste per colpire nel segno.
Il punto di partenza da cui ogni aziende non solo può, ma anche deve partire è l’analisi dei propri punti di forza e di debolezza. Appena dopo ci si deve rapportare con la realtà esterna all’azienda: che opportunità ci sono sul mercato oggi che grazie ai nostri punti di forza possiamo sfruttare? Il quadro normativo/fiscale ci permette di fare nuovi investimenti con condizioni migliori del passato? Ecc.
Ma non solo… è importante considerare anche quali sono i rischi legati alla propria attività: l’arrivo di un nuovo competitor è rischioso per la mia azienda? Il quadro normativo/fiscale ci creerà dei problemi? Ecc.
Questo tipo di analisi viene definita come SWOT Analysis